29.6.12

ITA Italiana in Francia

E cosi' l'Italia vinse 2 a 1 e poteva perfino vincere  3 a 0, contro la Germania, nell'epica battaglia che spesso ci tocca nei tornei internazionali di calcio.
Io ho visto questa Italia - Germania spiaggiata tra svariati cuscini sul divano, i piedi di mammuth piazzati sul tavolino  in modalita' circolasanguecircola e Trottolina che sbatteva le mani contro il mio pancione teso peggio di un tamburo. Nel salotto di casa nostra nel 74' dipartimento di Francia angolo Ginevra.
La Viatrix per una volta che poteva far le ore piccole ha deciso di andare a dormire alle 8.30, si vede che aveva deciso di non prendere le parti di nessuno.
Infatti, a un paio di metri di sicurezza, il Senator stava sulla sua poltrona a tifare Germania perche' sono il team migliore e perche' ci giocano Klose e Podolski. Ma siccome stavamo gia' insieme ai tempi di Italia - Germania nel 2006, (allora io guardai la partita nella mia cameretta a Pavia e lui in un pub di Varsavia), dei due era quello che aveva il presentimento piu' forte che in teoria la Germania parte favorita ma con sti italiani non si sa mai.
Dopo il primo gol di Balotelli, ha iniziato a dire che questa non e' la Germania , che cosi' non ce l'avrebbero mai fatta etc.  Dopo il secondo, che tanto ormai avevamo vinto.
Io non sono riuscita per tutti e 94 i minuti della partita a trovare il modo di tradurre in inglese il concetto di NON GUFARE GRAZIE!
Insospettabilmente dalla mia parte,i commentatori della tv francese, che gia' avevano tifato per gli Azzuri' dal
primo minuto della partita contro l'Inghilterra: mi domando se da noi fosse eliminata l'Italia, se i nostri commentatori si spellerebbero le mani ad applaudire Les blues.
Stamani al mercato del paese mentre mi muovevo tra i banchi carichi di frutta e verdura profumate di Sicilia, Puglia, Campagnia e Piemonte, sorrisi e buongiorni d'intesa tra italiani si mescolavano allegramente ai complimenti dei francesi. Molti indossavano cappellini canottiere e magliette azzurri di varie annate.
Sono tornata a casa con cipolle di tropea, pomodorini e limoni siciliani, albicocche e susine e fichi ramasin maturi, melanzane e san marzano, pasta fresca fatta a Rivalta e la sensazione che domenica sara' durissima, ma intanto festeggiamo che comunque vada ieri sera s'e' vinto con la Germania,  e questo non ce lo leva nessuno, nemmeno un'ennesima manovra finanziaria a favore delle banche.

ps, si, ora che la Germania e' stata eliminata, il Senator tifera' Italia, come gia' le altre volte :-)

18 comments:

  1. Anche noi abbiamo seguito la partita, da casa stavolta, senza il solito gruppo di amici e senza la solita pizza!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma da casa intendi, da Instanbul? secondo te i turchi da che parte stavano?

      Delete
  2. Io per domenica vorrei portare su la tv, in terrazzo, al fresco, invitare qualche amico (ovviamente tiferanno tutti Italia), e tifare col mio "gordito" la Roja....:-) Che poi, fossi a Barcellona me ne fregherei della partita, ma qua esce fuori l'orgoglio, e se vinciamo urlo dal terrazzo contro i tifosi ubriaconi del club sotto casa che ieri hanno sfidato il sonno di mio figlio con grida di "Spagna, Spagna, vaffanculo"!!

    Ma cmq....penso vincerà l'Italia. :-p (non gufo, no, no)

    Sonia

    ReplyDelete
  3. Io mi son persa sia la partita contro l'Ingh che quella contro la Ger! Mi sento Fantozzi quando è costretto dal suo capo a rinunciare a vedere una partita nella quale "erano 170 anni che non si vedeva una partenza così fulminante degli azzurri" per andare a vedere il film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco!
    Ed inoltre mi toccherà vedere la finale a pizzichi e mozzichi in casa del nemico! Beffa!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahha la citazione fantozziana e' stupenda!

      Delete
  4. Io boicottoil calcio per tutti i cani che hanno ammazzato in Ucraina prima che cominciassero questi europei.
    Però lunedì ricomincio a lavorare ... In Spagna ... Dove insegno italiano ... A spagnoli ... Dunque lunedì o arriveranno felici come pasque o incavolati neri ... Con la crisi in Spagna sono diventati tutti superpatriottici ...

    ReplyDelete
  5. a dire il vero, non ho seguito la partita perché con tutta la corruzione che c'è nel calcio italiano non meritano proprio di vincere ! però ieri sera ero in centro a Tolosa, ci sono schermi ovunque, assicuro che qui se si tifa per l'Italia, si rischia la lapidazione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. vale vivi a Tolosa o eri solo di passaggio?
      io seguo le partite di questo euro piu che altro perche' essendo stato orgaizzato dalla polonia con l ucraina, ritrovandoci a varsavia perun matrimonio proprio all inizio della storia, ci siamo imbarcati nell'atmosfera calcistica.
      ho trovato sinceramente commovente il tifo degli irlandesi fino alla fine delle loro partite, un bell'esempio per lo sport.

      Delete
    2. vivo a Tolosa da due anni .... i tolosani sono più interessati al rugby, di cui vanno fierissimi ...

      Delete
  6. Il Senator mi sta simpatico!
    Tifa Klose.......e io sono della Lazio!!
    Grande P! Grandissimo!

    ReplyDelete
  7. A me la partita mi ha davvero entusiasmata, e' stata bellissima per tutti i 98 minuti, e soprattutto sono felice per Balotelli, che a quanto pare sono l'unica al mondo a cui sta simpatico, perche' avra' due giorni di tregua, forse cinque, va', per le sue intemperanze.

    ReplyDelete
    Replies
    1. io mi sono commossa per l abbraccio alla mamma dopo tutta la partita che cmq e' stata emozionante..mettici l ormone gravidico in mezzo, puoi immaginare in che stato ero alla fine!

      Delete
  8. Davvero i Francesci tifavano per noi?? Wow, miracolo!! :))))

    ReplyDelete
    Replies
    1. anch'io non me l'aspettavo.
      ma poi è normale che sono stata rimproverata su fb per aver tifato portogallo? non si è mai nemmeno scontrato con l'italia! un amico italiano, che vive a parigi, mi ha scritto che ieri dovevo tifare germania. :/

      Delete
    2. mi sembra che il commento più su dica il contrario, e cioè guai tifare italia in terra di francia...
      ma perché mai avresti dovuto tifare germania ieri?!

      Delete
    3. svelato: pare temesse che portassi sfiuga all'italia come ho portato sfiuga al portogallo :/
      ma quando mai? io porto fortunissima!

      Delete
    4. beh ragazze, stasera scopriremo
      1) se i commentatori francesi stanno ancora una volta dalla nostra parte oppure se preferiscono gli spagnoli
      2) se mariantonietta porta fortuna o meno
      3) se gli ormoni gravidici miei e di lucy ce la fanno a sostenere la tensione
      :-D
      4) se Vale a Tolosa e Cecilia a Murcia rimarranno in un sicuro incognito o meno..

      Delete
    5. aaaarghhhhh che responsabilità -.-'

      Delete

Si elemosinano commenti da chi ha un briciolo di tempo in piu'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...