25.4.13

Due mele o poco piu'

Prima di andare al parco giochi per lo sfogo Viatriciano, ho fatto un pezzo di Solec per vedere com'era diventato il murales che stavano iniziando a dipingere domenica  scorsa.
E' un murales pubblicitario di un grosso mediastore: avercene di pubblicita' cosi'!
Intanto che io fotografavo, una signora tutta bianca e un po' gobbetta che si tirava dietro il carrellino della spesa si e' fermata a guardare le bimbe e io l'ho automaticamente salutata.
Che dopo 5 anni nella patria degli ottomila bonjour giornalieri, sono anche io come Jake e Elwood in missione per conto di Dio: il mio compito e' salutare tutti quelli che incrociano il mio sguardo o guardano le bambine, sono una salutista convinta perche'  il saluto  e' una semplice cortesia che fa bene a chi la offre e a chi la riceve.
Dziendobre
Dziendobre..la vecchina, mi ha fatto i complimenti per le bambine, io ho attaccato il mio repertorio di frasi ma a lei non interessava far conversazione (o forse era sorda?), invece ha aperto il carrelino e ha tirato fuori due mele, una per ogni bambina, con la raccomandazione di non dargliele ora ma a casa dopo aver lavato bene la buccia. E si e' dileguata lasciandomi ad osservare la sua scia sorridente.
Davvero dare un saluto costa niente e si rischia di ricevere qualcosa di inaspettato e sincero in cambio.

11 comments:

  1. Il murales è meraviglioso, la vecchina pure...ma sicuri che non era quella di Biancaneve?? :)

    ReplyDelete
  2. Un murale molto allegro,per pubblicizzare che cosa?
    La vecchina è stata gentile,dai tempi del pomodoro cinese non era più accaduto...
    Ciaobella!

    ReplyDelete
    Replies
    1. empik e' un negozio di libri, giornali, dvd, cd...la frase credo che sigifichi qualcosa tipo : qui si sta leggendo" ma ci vorrebbe Graziana per esser sicuri

      Delete
    2. Adesso non ho il mio madrelingua polacco a portata di mano, ma per me è una frase che si legge in due modi: 1- qui si legge (qui si tratta di lettura) 2 - a leggere vieni qui.

      Delete
    3. Ma che dici Grazià?? la uno, la uno, la due non so da dove ti è uscita...ma se avessi il coraggio di contarvi le mie sventure capireste la confusione! 'nottissima a chi legge

      Delete
  3. ma che brava nonnina.
    bello il murales, anzi spettacolare.
    anch'io sono una fans del buongiorno col sorriso, peccato che a volte sembra dia fastidio.

    ReplyDelete
  4. Menomale che sono mele e non caramelle piene di coloranti!

    ReplyDelete

Si elemosinano commenti da chi ha un briciolo di tempo in piu'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...