26.6.13

Accidenti a me - SOS BARI E PUGLIA

Tutte le regole sono state infrante: non sapevamo se potevamo andare in ferie fino a sabato scorso, una volta saputo di si, tra un matrimonio il tre di agosto e l'inserimento all'asilo il ventisei, cercando voli per quattro di noi, l'unico risultato non costosisismo e' stato il volo varsavia - bari. ARRIVO IL 10 E PARTENZA IL 24
L'avventura di creare queste vacanze e' partita con grandissimo entusiasmo.
Dopo nemmeno sei ore mi sono ricordate perche' da  cinque anni non andavamo al mare d'estate in Italia (l'ultima volta la bellissima Siracusa, dove ci hanno fregato al ristorante 'solo' una volta con un conto da 280 euro nel 2008  x un menu degustazione) e non credo che ripeteremo piu' l'errore per i prossimi cinque.
Per carita', e' bellissimo, piu' bello che nel resto del mondo
Ma non riesco a trovare chiarezza di informazione sui trasporti pubblici affidabili per andare nella
maggior parte delle localita', per cui forse poi si dovrebbe affittar un auto coi seggiolini per le bimbe. Oppure stare nelle citta' tipo Bari e Taranto o Lecce  o Otranto e far su e giu' tutti i giorni sul mare? ma come, in bus? in taxi? ci vuole l'auto?. Ma ad agosto saranno aperte come citta' o tutte chiuse perche' e' agosto? Chi lo sa, dai siti on line non ne cavo niente di queste informazioni su eventi ad agosto.
Sembrava ci fossero mille appartamenti disponibili al mare e non, perche' le caselline della loro disponibilita' sui siti internet erano verdi e non rosse.
Mando piu' di trenta emails; dieci non rispondono, diciotto che sono gia' occupati in quel periodo (ma aggiornare la disponibilita' per evitare di perdere il mio tempo a scrivervi e il vostro a rispondere), due che comunque nel prezzo non sono comprese lenzuola e asiugamani
Ma ti pare che mi porto in aereo lenzuola e asciugamani per andare in ferie
E poi il canone non e' quello scritto ma siccome ci sono le bambine fa 50 euro in piu (anche se l'appartamento  e' dotato di 4 letti).
E poi c'e' da contare la luce a parte
Scusi ma quanto sara' la luce?
Eh da 5 a 7 euro, dipende quanta aria conizionata usate
E poi ci sarbebe la pulizia finale
E quanto costa?
Eh dipende da quanto sporcate
E scusi, mi saprebbe dire a quanto dista dalla spiaggia?
E ma nel frattempo ho gia' affittato (era passata una ora dalla mia prima mail in cui avevo chiesto la distanza della spiaggia e mi era stato risposto solo della disponibilita')
(Per non parlare delle recensioni degli utenti che ti avvertono che il terrazzo nella foto in realta' e' del vicino)
Scrivo a una agenzia per disperazione, spiegando chi siamo,c osa cerchiamo, budget etc.
Risposta; abbiamo questo per 1500 euro
e basta
cioe' ho dovuto scrivere tre volte per sapere se erano alla settimana o per 15 giorni, la distanza dalla spiaggia, la terrazza...

Ora, mi maledico tantissimo, era meglio restare a Varsavia e amen tutta l'estate.
Perche' sara' solo sfiga, ma a me negli ultimi 7 anni in Spagna e in Croazia  e in Bulgaria e i Francia queste storie degli asciugamani, delle mezze risposte, dei prezzi non tutto incluso, del disponibile che non lo e', NON SONO MAI SUCCESSE, solo a Siracusa, a Viareggio, alle Cinque Terre ho preso fregature
Temo che butteremo un sacco di  soldi dalla finestra per non avere dlele belle vacanze senza stress e sorprese di conti finali maggiorati a libero arbitrio
Che se anche troveremo dei bei posti sara' un tale sbattimento tra andare e venire,dover sempre controllare che non ci freghino (ricordo ancora 8 euro di coperto su un conto da 22 euro a Viareggio nel 2007, risolto con Oh ci scusi, non appena mi sono rivolta in italiano all'esercente, che fino ad allora mi aveva solo sentita parlare inglese col Senator)

Vi prego, se avete idee su cosa  e come fare in Puglia, se e' possibile fare vacanza a BAri oin altre citta' spostandosi giornalmente sulla spiaggia o meno e la sera girare per un centro storico che non sia un mortorio, se avete parenti e amici con bed and breakfast o appartamenti in affitto, se avete consigli su come diavolo venirne fuori,
fatemelo sapere.

AIUTO


22 comments:

  1. Vale, ma hai prenotato o no, alla fine? io ti consiglio di fare tramite la www.novasol.it quello che prenoti è garantito e gli extra te li dicono in anticipo... vai serena!

    ReplyDelete
  2. Ehi Vale, ti vedo presa male!
    Su dai, vedrai che ne uscirete vivi :)
    Certo, il periodo è quello di calca maggiore per cui anche i prezzi salgono insieme alle folle.
    Ti dico assolutamente auto sì se volete girare paesini e spiagge (che meritano tanto). Come base io prenderei una casa in Salento o nel barese, se mi dai un po' di tempo chiedo ai miei amici e familiari pugliesi se sanno di case in affitto, ok? I paesini, specie quelli di mare, in quel periodo sono molto vivi, no pericolo mortorio, anzi! Penso a Polignano a Mare (di cui postai anche delle foto in un mio post sull'Italia l'anno scorso), a Ostuni, a Locorotondo, per non parlare del salentino (che però, data l'alta richiesta, avrà prezzi forse un tantino più alti).
    Mi dispiace per le fregature passate, comunque in generale la Puglia non mi pare spennavilleggianti. Però magari la mia visione è biased perché la visito da non turista.
    Per mangiare ti mando qualche indirizzo di posti ok, ma ce ne sono ovunque in ogni caso, non spenderete una fortuna.

    Per la disorganizzazione delle strutture ricettive...su quella bisogna ancora lavorare tanto, specie in certe zone.

    Se hai bisogno di info particolari scrivimi.

    ReplyDelete
  3. Ciao Vale da pugliese doc ti dico che tutte le città sono vive e piene. Ti consiglio un bel residence vicino al mare. In estate nel salento c'è il caos, tanto traffico e parcheggiare è uno stress, ci sono i pulman ma scomodi. quindi vai di macchina con due seggiolini.
    Guarda il residence serra sui laghi alimini. spiaggia pazzesca e tutti confort per famiglie. le case quasi quasi nessuna ti dota di asciugamani e lenzuola. poi c'è un sito specializzato nelle case nel salento.
    Bari mari cosi così. devi andare su peschici e lì intorno. Mare bello ma diventa subito alto. Ieri mi hanno dato il nome di un b&b nuovo non ricordo nome ora te lo recupero. B&B è un'altra soluzione buona per nn portarsi la casa dietro. una mia amica ha prenotato al hotel baia del cigno a torre san giovanni a due passi dal mare bellissimo e posizione strategica per girare i dintorni. Posto semplice . Agosto è full e se ne approfittano. convengo con te che all'estero si hanno meno sorprese. Comunque se proprio va male ti aspetto a casa zizzo.

    ReplyDelete
  4. Vale, oltre ha 100 messaggi che ti ho già scritto in privato mi è venuta un'idea: se hai bisogno, se vuoi, le lenzuola e asciugamani te le fornisco io gratis, servizio lavanderia compreso
    Isadora

    ReplyDelete
  5. siete tutte dei tesori...isadora sto scandagliando per filo e per segno tutto quello che mi hai scritto inviando richieste su richieste....mi pare di aspettare la lotteria che mi dicano"si, abbiamo posto" ahahaha

    ReplyDelete
  6. Ok, la mitica Anna Canato mi ha segnalato questo post e mi ha chiesto di darti una mano :)

    Il mio consiglio principale è di affittare una macchina perchè i mezzi ci sono ma meglio avere la libertà di girare liberi da orari.

    Il centro storico di Bari è molto bello e molto vivo ma per quanto abbia un paio di belle spiagge attrezzate non consiglierei la balneazione. Nella zona di Bari ci sono, a sud, molto belle Polignano e Monopoli. Anche queste, in estate, hanno un centro storico molto vivo e pure un gran bel mare. Monopoli, per esempio ha, a sud, la sua zona di spiagge sabbiose (chiamata Capitolo). Attenzione che la costa adriatica della puglia è principalmente rocciosa (ma comunque si possono trovare anche splendide calette). Per quanto riguarda il pernottamento, potrei informarmi per un B&B a Mola di Bari (poco a nord di Polignano e poco a sud di Bari, dunque logisticamente ottimo) che è di una collega di mia moglie. Se invece si opta per il bellissimo salento, beh, confermo quanto detto da Mimma Zizzo, è splendido ma ad agosto abbastanza caotico; Otranto è bellissima ed ha, poco a nord, la sua Baia dei Turchi con spiagge e roccia, però non è una città convenientissima (come tutte quelle "famose" del salento). Se si cerca sabbia finissima bisogna invece andare dal lato ionico.

    Spero di essere stato d'aiuto, nel caso, la mia mail è nel profilo e puoi chiedere altre info, senza problemi.

    Solo una cosa non ho capito dal post: 10 - 24 luglio o 10 - 24 agosto???

    ReplyDelete
  7. Sì credo tu sia stata sfortunata..
    Sono Salentina e l'estate vivo vicino Gallipoli...
    E di gente che viene a fare vacanza ce n'è un sacco, senza grossi problemi..
    Se vuoi stare tranquilla puoi anche rivolgerti ai resort, vicini alla spiaggia ma con tutti i comfort..
    Sinceramente le Città te le sconsiglio... un bell'appartamento a Otranto o Gallipoli andrà benissimo e potrai comunque visitare Lecce..ma andare su e giù città-mare ogni giorno è troppo stress!!

    ReplyDelete
  8. BORGO EGNAZIA!!! spendi uguale alla cifra dell'appartamento ma sei in un 5 stelle lusso eletto come miglior posto per i bambini del mondo...fai tu ;-)

    ReplyDelete
  9. grazie zia atena....guarda io non ho nulla contro la puglia, anzi, e' solo che purtroppo essendo costretta in quel periodo stagionale so che trovare cose carine a prezzi ragionevoli e' gia' un ago nel pagliaio e la statistica delle probabilita' di incappare in gente che se ne approfitta, a qualsiasi latitudine, e' maggiore :-(

    sarah, grazie ma tremiladuecentoeuro per una settimana sono un po' troppi per il nostro budget :-D

    ReplyDelete
  10. o prova all'Iberhotel Apulia di Ugento, formule tutto compreso..altrimenti ti devi orientare sulle Masserie, ce ne sono tantissime e belissime ma non sono sul mare, in genere però organizzano una navetta per andarci.

    ReplyDelete
  11. hai provato a fare il booking dal sito vero? lì ti da solo il costo delle ville (prezzi da folli) ma se chiami forse c'è posto ancora nelle camere, sul sito non le mettono e non so perchè...

    ReplyDelete
  12. ahaah sarah grazie per il barbatrucco, ora chiamO!

    ReplyDelete
  13. Purtroppo io non ho consigli utili!! Però posso dirti che, da expat, hai tutta la mia invidia per questa vacanza pugliese, che non ho mai voluto fare quando ero on Italia, per la bramosia dell'estero e che adesso vorrei, ma non posso!! :)

    ps. Io in Versilia [Viareggio] ci vado da tutta la vita... caro il mio coperto!!

    ReplyDelete
  14. ahahah mia mamma e' nata a lido di camaiore e io a pietrasanta, per cui ti puoi immaginare la faccia del tipo quando d gli ho detto con il suo medesimo accento:
    senta, ma l'e' sihuro che fa otto euro il copherto?

    ReplyDelete
  15. mi spiace per queste vicissitudine vacanziere...putroppo un pò dapertutto cercano di tranne vantaggi sui viaggiatori pure sostandosi all'interno dell'Italia solamente :(

    ReplyDelete
  16. è che il 10 di agosto, notte di S. Lorenzo, non è il momento migliore per andare in vacanza, diciamocelo. E comunque la caratteristica della Puglia è l'ospitalità della gente, quindi vedi di sfruttarla :). Forse mi ripeto, ma insisto: un altro motivo per non contare sui mezzi pubblici è che di solito ad agosto ci si muove più la sera/notte che il giorno a causa proprio del caldo. E comunque la tappa a Francavilla F è d'obbligo perché ci siamo io e Mimma! PS: e così pure io incontro Mimma :D

    ReplyDelete
  17. Guarda, le città pugliesi d'estate sono sempre molto vive e vivaci. Sono figlia di papà barese e ho trascorso lì praticamente tutte le estati della mia vita. Due anni fa ci sono tornata col marito per un viaggio a tappeto da nord a sud, dal Foggiano al Salento, quindi se vuoi, scrivimi! livinginsanfrancisco.blog@gmail.com

    ReplyDelete
  18. io nel 2006 sono andata in vacanza a santa maria di leuca... e arrivarci da lecce con i mezzi pubblici e' stata un'odissea.

    secondo me ti serve la macchina.

    ReplyDelete
  19. Ciao nn ci conosciamo ma seguo sempre il tuo blog perché lo trovo appassionante e divertente!
    Detto questo, per il prossimo anno potrei proporti di nuovo la sicilia. Casa privata e con tanti bimbi...la mia (del mio compagno)!!! Vedrai che cambierai idea sulla sicilia ed i suoi abitanti.
    Spero troviate qualcosa di bellissimo x quest'estate...

    ReplyDelete
  20. ciao Kris,
    io adoro la sicilia (e in generale voglio bene agli esseri umani tutti, non mi riferisco a queste mie difficolta' appiccicandole a una regionalita', ma purtroppo a un modo di molti italiani, distribuito ovunque...) ma purtroppo da qua non c'erano voli nel periodo che potevamo.
    mi piacerebbe tanto fare un giro palermo - menfi - sciacca...

    ReplyDelete
  21. ciao! noi pariamo domani, abbiamo prenotato tre masserie tra Bari e Brindisi.. non scendiamo fino al Salento, quello sarà un altro viaggio. Se vuoi appena rientro ti faccio sapere!

    ReplyDelete
  22. No, io non lo so, però ho diversi amici che sono andati in vacanza in valle d'Itria e sono stati benissimo. Coraggio, andrà tutto bene! :-)

    ReplyDelete

Si elemosinano commenti da chi ha un briciolo di tempo in piu'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...