6.8.13

L'estate sta finendo (52° 35' Nord, 21° 05' Est)

Fuori c'e' un solleone che brucia e sto aspettando le 16.30 per portare le bimbe a sguazzare nella fontanona sotto casa.
Il sole sorge sempre ad un'ora impossibile: non c'e' piu' l'alba alle due e mezzo del mattino come a inizio giugno, che quando mi alzavo per correre a rifornire di latte e acqua le bimbe urlanti ogni volta l'orologio del forno sembrava prendermi in giro, pero' tutt'ora alle sei sembra il mezzogiorno dinoialtri*
Il cielo e' azzurro, l'aria calda, le ragazze svolazzano in abitini da mare e le signore anziane si sventagliano. I piedi stanno a mollo nelle fontane o accarezzano l'erba dei prati.
Eppure, le contadine agli angoli delle strade che ad aprile vendevano i tulipani, a maggio le fragole e a giugno i lamponi, dopo aver fatto fuori tutte le albicocche di luglio, da una settimana sono passate ai finferli (o gallinacci: qui si chiamano Kurki)
Le chiacchere non sono di vai in vacanza? ma di sei stato via?, nei negozi se ti manca una ciabatta o un costumino puoi attaccarti: da lunedi' sono in vendita solo stivali e cappotti.
E i locali pubblicizzano i prossimi party come the last breath of summer.
Insomma, noi sabato andiamo a farci spennare in Italia perche' le due settimane a cavallo di Ferragosto sono il chiusoperferie nazionale, mentre qui e' ora di scegliere diari e portapenne.
Oggi la Viatrix ha raccolto una foglia gialla: tutt'intorno c'erano solo alberi verdi, che sia piovuta dal cielo, per avvisarci che l'estate sta finendo e quando torneremo il nostro Park Centralne sara' vestito dei colori dell'autunno?



* Vorrei sapere perche' fu deciso di mettere la Polonia nello stesso fuso orario di Berlino, anche se siamo chiaramente nel fuso accanto e di conseguenza io sono fusa dal connubio letale tra albe precocissime e la mancanza urbanistico architettonica di cazzodiavvolgibiliopersiane.Si, ce le ho le tende oscuranti, ma la luce passa dai filini ai lati.

4 comments:

  1. Buone vacanze allora!
    Ma anch'io devo ancora andare in ferie, anzi ci andrò all'inizio di settembre! Punto sul fatto che quest'anno il calendario metereologico è indietro di un mese, dato che a fine giugno c'era brutto tempo e freddo. Comunque, finchè non torna l'ora legale, per me è sempre tarda estate....Un abbraccio e buon divertimento!

    ReplyDelete
  2. volevo dire ora solare... ovviamente! ciao ciao.

    ReplyDelete
  3. grazie Madala, buone vacanze anche a te!

    ReplyDelete
  4. Nei Paesi nordici il mese tuttochiusoperferie è Luglio...
    Anche in Svezia è così, malgrado le mezzanotti di sole.
    Ehi ma mi raccomando, andate a mangiare in quel posto a Polignano che ti ho detto, vedrai che non vi spenneranno!
    In compenso uno spritz nella piazza figa del paese costa non meno di 4 euro :D

    ReplyDelete

Si elemosinano commenti da chi ha un briciolo di tempo in piu'

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...