Il sole sorge sempre ad un'ora impossibile: non c'e' piu' l'alba alle due e mezzo del mattino come a inizio giugno, che quando mi alzavo per correre a rifornire di latte e acqua le bimbe urlanti ogni volta l'orologio del forno sembrava prendermi in giro, pero' tutt'ora alle sei sembra il mezzogiorno dinoialtri*
Il cielo e' azzurro, l'aria calda, le ragazze svolazzano in abitini da mare e le signore anziane si sventagliano. I piedi stanno a mollo nelle fontane o accarezzano l'erba dei prati.
Eppure, le contadine agli angoli delle strade che ad aprile vendevano i tulipani, a maggio le fragole e a giugno i lamponi, dopo aver fatto fuori tutte le albicocche di luglio, da una settimana sono passate ai finferli (o gallinacci: qui si chiamano Kurki)
Le chiacchere non sono di vai in vacanza? ma di sei stato via?, nei negozi se ti manca una ciabatta o un costumino puoi attaccarti: da lunedi' sono in vendita solo stivali e cappotti.
E i locali pubblicizzano i prossimi party come the last breath of summer.
Insomma, noi sabato andiamo a farci spennare in Italia perche' le due settimane a cavallo di Ferragosto sono il chiusoperferie nazionale, mentre qui e' ora di scegliere diari e portapenne.
Oggi la Viatrix ha raccolto una foglia gialla: tutt'intorno c'erano solo alberi verdi, che sia piovuta dal cielo, per avvisarci che l'estate sta finendo e quando torneremo il nostro Park Centralne sara' vestito dei colori dell'autunno?
* Vorrei sapere perche' fu deciso di mettere la Polonia nello stesso fuso orario di Berlino, anche se siamo chiaramente nel fuso accanto e di conseguenza io sono fusa dal connubio letale tra albe precocissime e la mancanza urbanistico architettonica di cazzodiavvolgibiliopersiane.Si, ce le ho le tende oscuranti, ma la luce passa dai filini ai lati.
Buone vacanze allora!
ReplyDeleteMa anch'io devo ancora andare in ferie, anzi ci andrò all'inizio di settembre! Punto sul fatto che quest'anno il calendario metereologico è indietro di un mese, dato che a fine giugno c'era brutto tempo e freddo. Comunque, finchè non torna l'ora legale, per me è sempre tarda estate....Un abbraccio e buon divertimento!
volevo dire ora solare... ovviamente! ciao ciao.
ReplyDeletegrazie Madala, buone vacanze anche a te!
ReplyDeleteNei Paesi nordici il mese tuttochiusoperferie è Luglio...
ReplyDeleteAnche in Svezia è così, malgrado le mezzanotti di sole.
Ehi ma mi raccomando, andate a mangiare in quel posto a Polignano che ti ho detto, vedrai che non vi spenneranno!
In compenso uno spritz nella piazza figa del paese costa non meno di 4 euro :D