Il marito che mi ha raccolto distrutta da 24 ore in viaggio, dall'uscio di casa dei miei fino alle porte automatiche degli Arrivi dell'Aeroporto Internazionale di Houston (la recensione della saga aerea domani qui)
You look great!
Le maestre e le altre mamme dell'asilo, oggi.
You look great!
Il chiropratico che ha lottato per sistemare la mia schiena e il mio collo incriccati dal dispiacere e dalle ore di guida nell'inverno houstoniano.
Si, e' vero.
Sto bene visivamente.
Il Tony m'ha risistemato la chioma, la mamma e il babbo mi hanno nutrito solo di cose buone dal mondo, ho camminato all'aperto, ho investito in un po' di abiti di rinforzo, in qualche cremina furba e addirittura in qualche trucco.
Sto bene interiormente.
![]() |
La sorella perpendicolare e la sorella verticale |
![]() |
in attesa dell'imbarco a Orio |
Pero' quando si ha cosi' tanto da perdere, di razionalita' ne avanza poca.
Tornare mi ha fatto abbracciare, toccare, vedere, guardare, tutte le persone, tutti i luoghi, tutte le cose che sono il mondo che ho perseverantemente cercato e forgiato per dieci anni prima di ottenerlo, finalmente.
Avevo cosi' tanta paura che questo mondo andasse avanti senza di me e mi dimenticasse, anche solo parzialmente, com'era gia' successo in precedenza con Torino.
E invece no.
Le sirenette sono approdate nel mondo dei nonni dopo aver attraversato l'oceano |
Ho tenuto su il piumino per tutto il tempo in auto, perche' volevo arrivare a casa e dirlo a entrambi in contemporanea quel Diventerete ancora una volta nonni, che da settimane trattenevo di fronte ad ogni chiamata su Skype, liberando finalmente questo pancione che mi sta trasformando nuovamente in Barbamamma.
Temevo di commuovermi perfino a guardare i semafor, che cosi' tante volte ho aspettato per attraversare nelle mie passeggiate giornaliere, ma una volta che mi sono ritrovata li', era piu' forte la voglia di sorridere che quella di lasciarsi andare ancora alle lacrime. Ho pianto per cosi' tanti giorni di fila da quando sono arrivata a Houston che e' finita l'acqua, e' tempo di ridere.
Arrivate a casa, abbiamo incontrato i vicini prima ancora di arrivare alla porta. Come se non fossimo mai partite, lo stesso caloroso scambio di chiacchere e cortesie di sempre.
E poi finalmente quel momento della verita', tanto atteso, in cui avrei aperto la porta di casa e ascoltato cosa diceva il mio cuore che per dodici settimane non aveva avuto tregua.
Mamma, usciamo con l'autobus e poi a fare una passeggiata con l'ombrello in centro?
Bea, non piove!
Ma io non voglio fare una passeggiata con la pioggia, voglio fare una passeggiata con l'ombrello.
Mamma, compriamo un ombrello blu per me? Anche io voglio passeggiata con l'ombrello.
Avete ragione.
Siamo corse all'autobus,siamo arrivate da Tiger, abbiamo trovato l'ombrellino blu e abbiamo fatto una trionfale passeggiata con gli ombrelli aperti in un piuttosto tiepido tardo pomeriggio d'inverno Varsaviese, confondendoci nel traffico umano sul larghissimo e liscissimo marciapiede di Nowy Swiat.
Abbiamo ritrovato parenti e amiche, i discorsi sono ripartiti da dove si erano interrotti, le risate sono state quelle di sempre. Il nostro posto qui e' rimasto vuoto, aspetta solo noi: questa volta e sempre, ogni volta che vorremo.
Adesso lo so e non ho piu' paura.
Houston, sarai sempe la parente brutta di sesto grado della mia Varsavia, ma io non ho piu' paura di aver perso per colpa tua la mia migliore amica. No, lei e' sempre la' per me. Come lo sono i miei gentori e la loro casa piena di colori e di calore, che rapprensenta il Paese delle Meraviglie per le mie bambine.
![]() |
cose che solo chi frequenta la Polonia capisce :-D (e' il primo cartellone pubblicitario che ho visto uscendo dall'aeroporto e mi e' parso di ottimo auspicio) |
Bello e toccante leggere le tue parole stasera ,noi siamo felici di averti fatto felice,stando insieme,come tu hai fatto felici noi.
ReplyDeleteLa full immersion di questi incontri crea vortici di energìe che poi danno i loro benefici,anche sul lungo periodo...Beatrice ed Alice non hanno ancora un blog per raccontare ma basta vederle ed ascoltarle nei filmati in cui fanno le bolle di sapone per capire quanto sono state contente di essere qui con noi.
tvb
DeleteLa terza panza??? Sei sempre più il mio mito!!!! E seguirò la terza cronaca di panza con due sorelle sempre con affetto. Se non riconoscerai l'account è perché ho aperto un blog di ricette celiache con un amica. Ho capito che raccontare il nulla non mi piace! Ma seguire te e le altre mamme è di una compagnia unica, riempie spazi in una maniera meravigliosa! Buona panza, vale!
ReplyDeletebello il nuovo blog, brava che ti sei lanciata in un nuovo filone!! le mamme expat come me ormai hanno rotto, me ne rendo conto :-D :-D
DeleteIo ti lovveró a vita, cara omonima!!!
DeleteTi seguirò finche avrai voglia di postare nuove avventure, avrai sempre una seguace fedele!
Bellissimo leggere il racconto delle tue vacanze, tutte le emozioni provate, il fatto che tu sia tornata a Houston con un bagaglio immenso. Bello sapere che i nonni si sono goduti le nipotine. Meravigliose le tue figlie! Voglio anch'io un ombrellino blu!!!
ReplyDeletepiu' ombrellini blu per tutte!
DeleteVarsavia sarà sempre casa per voi, e sono contenta che questo viaggio ti abbia dato tante conferme e tanto ottimismo nel ritornare a Houston! Che con il terzo bimbo in arrivo, volente o nolente, ti resterà comunque nel cuore!
ReplyDeletenb lo spargolamento non e' previsto qui ma al paesello francosvizzero, che qua a mille gradi con cento per cento di umidita' il 5 agosto non voglio nemmeno pensare com'e' :-D
DeleteMq quanto mi piace leggerti .,.,. Evviva i ritorni a casa ...e sono felice che l'acqua è finita e ora è solo tempo per ridere ! Un abbraccio
ReplyDeletegrazie amica!
DeleteAvevo intravisto la notizia della terza in arrivo in un commento, wow! Sono contenta tu abbia fatto scorta di felicità e che tu sia ora prnta a ricominciare a tutto sprint!
ReplyDeleteeh anche perche' adesso chi si ferma e' perduta!!
DeleteChe bello questo post :D :D
ReplyDeleteppepepepeppepe :-D
DeleteLa vita che porti in grembo ti aiuterà ad amare Hustone a trovare un tuo spazio, delle amicizie anche lì
ReplyDeletesicuramente Houston ha mille mila difetti ma e' prodiga di contatti umani percio' non dubito che trovero' amicizie :-D
DeleteE' bello rileggerti, soprattutto rileggerti positiva.
ReplyDeleteE naturalmente auguri, congratulazioni, felicitazioni per la terza panza
grazie!!
DeleteBellissimo post pieno di gioia e di positività (e Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di leggere di cose positive) e bellissima notizia quella della terza gravidanza!
ReplyDeleteCongratualzioni e tanti auguroi per tutti
Elisa
grazie!!
DeleteScusa tutto sto popò di roba su Varsavia e Houston e una righetta striminzita sulla panza numero tre?!?!?!?! Noooooo eh, non si fa così!!! Voglio assolutamente un post celebrativo di cotanta panza!
ReplyDeleteEmozionata sono...e con un po' di invidia, ma quella sana ;)
sai cosa, ho la morfo settimana prossima, fino ad allora tocco ferro che non si sa mai...
Deleteche bello! auguri!!!
ReplyDeletePaola
grazie!
DeleteChe bella notizia...........! Auguri !!!!! E quindi adesso anche Houston divwenterà un "posto del cuore"....per forza :) E .....solo per questa volta speriamo che sia maschio !!!!!
ReplyDeletenoi veramente siamo die hard fans delle bimbe :-D, soprattutto il Senator che del calcio e delle altre cose classiche da papa' - figlio non gliene puo' fregare di meno mentre adora tornare a casa ed essere l'adorato principe della casa :-)
DeleteChe piacere rileggerti e che bella super notizia! Un abbraccio, Maddalena.
ReplyDeletegrazie, contraccambio!
Deletema ma ma ma ma....che bello!!!!!! Ma sai già se fate tre o spareggiate?? Sono emozionatissima!! Poi ad agosto?? manca pochissimo!!! Lo so come ti senti. Non sai quanto abbia odiato il Minnesota appena arrivati. Probabilmente mi rendo conto solo adesso di quale bruttissimo momento abbia passato. Tu sei avanti perché riesci a manifestarlo. Ma adesso, quando si parla di futuro prossimo e si ventila (molto lontanamente) la possibilità di cambiare...mi viene da piangere...perchè sto bene qui...cioè, intendiamoci, non per sempre, eh? Permetti alla vita di sorprenderti, sia la vita nuova che hai in grembo sia la nuova vita americana. Ricordo che quando sono stata così male appena arrivata anche io stavo aspettando (la seconda). Certe cose mi sembravano ancora più grigie e buie (e poi gli odori...sentivo tutto amplificato). Poi lei è nata e il mio mondo ha iniziato a colorarsi. Adesso con il terzo mi sento cosí felice!! Credo che il terzo sia il più facile da un certo punto di vista. Perché la prima è da sola. e gli capita la disgrazia di avere genitori incompetenti. Alla seconda non gli si può fare molto caso perché c'è la prima che reclama. Ma il terzo...hai le altre due in una "relazione più o meno stabile" quindi si autointrattengono. E poi non sai che grande aiuto e distrazione sono per il nuovo arrivo, uno show continuo! Per esempio per me è stato molto più semplice allattare il terzo. Ma alla fine -qualsiasi cosa succeda- è che ci fanno scoppiare il cuore d'amore! Siete bravissimi! La primavera è arrivata addirittura qui nel Minnesota. Vuoi che non arrivi lí?? Ti abbraccio!
ReplyDeletee' one baby, quindi 3 e penso anche last baby perche' inizio a essere stanchissimissima di non dormire da 4 anni e mezzo, non ho cominciato da giovinetta a figliare.
Deletesicuramente gli ormoni gravidici non hanno aiutato l'impatto iniziale, ero incinta gia' quando sono arrivata ma nonlo sapevo! Anche io ritengo nella mia esperienza la prima figlia il campo militare maximo, la seconda la maternita' meno tempo ma piu' qualita', a questo giro mi sento proprio zen. Per ora qua continua a essere piovoso e bigio, bigio e piovoso, ma prima o poi dovra' smettere, e' statistico :-D
Questo si' che e' un viaggio... :)
ReplyDeleteChe belle le sirenette che tornano dai nonni poi...
:-D
DeleteSono molto emozionata per te! Che bella notizia :) Ma sei la donna delle mille sorprese!?!! :)))
ReplyDeleteBeh, io ti avevo augurato che da tutto quel fango nascessero presto fiori di loto, ma un nuovo bimbo supera ogni aspettativa hehe che notizia fantastica :-*
grazie!!!
DeleteWow! Sono venuta a "leggerti" dopo il tuo commento al mio post e cosa scopro? che quella che sta per spargolare per la terza volta sei tu! E' bello venire a sapere di questa bella sorpresa attraverso un post "dei tuoi", cioè uno di quei post che si leggono col sorriso sulle labbra...
ReplyDeleteChe la gioia ti accompagni sempre!
XXX
This comment has been removed by the author.
ReplyDeleteYay! Tutte queste buone notizie, e che ci frega a noi di Houston? Passerà, come l'influenza.
ReplyDeletelacoste polo
ReplyDeletelouboutin outlet
coach outlet
golden goose superstar
nike air max 95
birkin bag
kobe sneakers
yeezy shoes
michael kors outlet online
ultra boost